Cosa serve per imbarcare

Iscrizione alla Gente di Mare

Il primo passo del futuro marinaio pescatore, è quello di ottenere il “foglio provvisorio” (per un breve periodo) e poi, il “libretto di navigazione”; documento ufficiale per lavorare a bordo dei pescherecci. Viene richiesto e rilasciato dalla Capitaneria di Porto. Cliccare sul link per avere tutte le informazioni e documenti per l’iscrizione alla gente di mare.

pescherecci1Documenti necessari per il primo imbarco.

Libretto di Navigazione o Foglio Provvisorio di Navigazione, è il documento ufficiale che consente l’imbarco. E’ rilasciato dalla Capitaneria di Porto dietro presentazione di lettera d’imbarco di un armatore. Sul libretto è riportato in modo dettagliato il titolo professionale (Mozzo, Allievo, Giovanotto, ecc.) e sue modifiche.

 

Tesserino del pescatore professionale, rilasciato dalla Guardia Costiera
Per imbarcare su un motopeschereccio non è necessario aver eseguito i corsi di addestramento come sulle navi mercantili.

 

Documenti sanitari del marittimo

1) Visita biennale : certificato medico allegato al Libretto di navigazione, sul quale viene annotato la visita effettuata, occorre sempre verificare la data di scadenza della visita biennale.

paranze

2) Visita pre-imbarco : prima dell’imbarco, il marittimo deve sottoporsi a visita sanitaria per abilitarlo al lavoro di bordo.
3) Tesserino delle Vaccinazioni : a seconda delle destinazioni delle navi su cui il marittimo imbarca possono rendersi necessarie vaccinazioni particolari, che vengono annotate sul tesserino sanitario e vengono eseguite dalla Sanità Marittima.

Ultime news

IlMeteo.it

IlMeteo.it

Cetems.it